Regolamento campionato sociale 2022
Articolo 1 – Partecipazione al campionato sociale ASD Vimobici anno 2022
L'iscrizione all'A.S.D. Vimobici comporta automaticamente la partecipazione al Campionato Sociale e l'accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. La mancata conoscenza di uno o più articoli o solamente quella di una parte di essi non potrà essere oggetto di eventuali contestazioni.
Articolo 2 - Durata campionato sociale 2022
Il campionato sociale 2022 avrà inizio la prima domenica di Marzo e si concluderà l'ultima domenica di Ottobre. Il calendario dei percorsi è visualizzabile sul sito internet della ASD Vimobici e sulla pagina Facebook.
Articolo 3 - Numero minimo partecipanti all’uscita
Per avere diritto all'assegnazione dei punti viene deciso che all’uscita programmata dovranno prendervi parte un minimo di 3 (tre) partenti. In caso contrario non verrà ritenuto valido il percorso anche se effettuato e pertanto non verranno conteggiati i punti previsti.
Per i soci non residenti a Vimodrone e Cologno Monzese, anche se auspicabile, non è fatto obbligo della partenza in piazza a Vimodrone.
Articolo 4 - Assegnazione del punteggio
Ad ogni uscita valida per il campionato sociale viene assegnato un punteggio seguendo il seguente criterio:
2 punti a chi si presenta alla partenza e partecipa al selfie di tradizione.
Per vedersi assegnato per intero tale punteggio il socio partecipante all'uscita é obbligato ad indossare la divisa ufficiale della Vimobici ( vedi articolo 5 ), completa di casco omologato.
In caso d'inadempienza o anche solamente in caso di non utilizzo del casco sarà applicata una penalizzazione di punti 1 (uno), quindi il punteggio assegnato sarà inferiore di 1 unità.
La presenza in gruppo alla partenza in orario prestabilito anche senza completamento del percorso in programma da diritto all'assegnazione di 1 (uno) punto.
Nel caso venga utilizzata una bicicletta e-bike con pedalata assistita, non verranno assegnati punti in nessun caso.
Articolo 5 - Divisa ufficiale
Per divisa ufficiale si intende, salvo nuovi iscritti, unicamente la maglia e pantalone estivo più recente ed esclusivamente munita di casco omologato.
Articolo 6 - Variazioni di percorso
In caso di viabilità modificata o
pericolosa, di impraticabilità strade o in caso di condizioni meteo avverse, la commissione tecnica ha la possibilità di intervenire autonomamente e di prendere decisioni riguardanti l’uscita in
corso. Qualora tali decisioni impediscano il completamento del percorso in programma, verranno assegnati punti secondo il chilometraggio raggiunto col criterio dell’articolo
4.
Il parere della
suddetta commissione sarà in qualunque caso insindacabile e inappellabile.
Eventuali guasti meccanici che impediscano il completamento del percorso, comporteranno l'annullamento del conteggio dei punti previsti per intero e sarà assegnato 1 (uno) punto.
Viene anche stabilito che in caso di assenza di tutti i membri della commissione tecnica, al momento di modificare i percorsi o per eventuali controversie in merito, saranno ritenute valide le decisioni del presidente, se presente. In caso di una sua assenza eventuali modifiche dei percorsi, non determinate da cause sopra citate, potranno essere prese dalla maggioranza dei presenti, con conseguente riconoscimento dei punti guadagnati.
Articolo
7 - Partecipazione a Granfondo o ad altre
manifestazioni agoniste e non agonistiche
I soci che decidessero di partecipare a Gran Fondo hanno diritto all’ottenimento dei punti secondo le seguenti
modalità.
Chi parteciperà alle granfondo dovrà farne parte previa iscrizione con tesserino ACSI agonistico della Vimobici e dovrà obbligatoriamente vestire una divisa ufficiale, salvo i nuovi iscritti che non ne abbiano la possibilità.
I partecipanti alle granfondo con chilometraggio superiore o inferiore a quello previsto dal calendario sociale, per quella giornata, riceveranno il punteggio dell’uscita in programma.
Per l'assegnazione del punteggio, farà fede
l'inserimento nell'ordine di arrivo della manifestazione. Il mancato inserimento in classifica per qualsiasi motivo, (ritiro, squalifica, mancanza chip, guasto bici o altro) comporterà la non
assegnazione dei punti previsti.
Anche la partecipazione dei soci a eventuali manifestazioni sportive e/o culturali non inserite in programma e organizzate da enti comunali o dalla Vimobici stessa e svolte nell'ambito del
territorio del comune, anche ove non sia previsto l'uso della bicicletta ma che riguardino comunque la presenza attiva dei soci con conseguente sviluppo d'immagine del gruppo sportivo darà
diritto all'attribuzione dei punti totali previsti in quell'uscita.
L'eventuale partecipazione dei soci a eventi organizzati da altri gruppi sportivi cui il consiglio direttivo abbia dato la propria adesione e concomitanti con uscite programmate, comporterà
automaticamente l'assegnazione dei punti totali previsti in quella data.
Importante. I soci che prenderanno parte a manifestazioni configurabili nell’ambito di questo articolo hanno diritto all’ottenimento del punteggio previsto anche in caso di non effettuazione regolare dell’uscita in calendario.
Articolo 8 - Foto Ufficiale
La partecipazione alla manifestazione indicata come foto ufficiale darà diritto a punti 5 a tutti i presenti.
Articolo
9 – Categorie, Premi e
Premiazioni
Per il campionato sociale 2022 si è
stabilito che al vincitore sarà omaggiata la divisa invernale della stagione in corso mentre al secondo classificato verrà omaggiata l'iscrizione alla società per la stagione
successiva.
Saranno premiati i primi 2 (due)
classificati assoluti determinati dal numero effettivo dei punti ottenuti facendo riferimento alla classifica del campionato sociale. In caso di ex aequo di 2 o più atleti, per stabilire la posizione in classifica, verrà tenuti in
considerazione la data anagrafica considerando il più veterano.
Le premiazioni saranno effettuate in occasione del pranzo sociale.
Articolo 10 – Gestione delle classifiche
Un incaricato dal consiglio direttivo sarà alla gestione delle classifiche di merito del campionato sociale.
Articolo 11 - Attuazione regolamento e reclami
Tutti i rilevamenti e i controlli previsti dal presente regolamento saranno a carico dell'apposita commissione tecnica il cui giudizio e comportamento saranno insindacabili e inappellabili. Eventuali reclami dovranno comunque essere notificati e discussi in sede su richiesta e con la presenza degli interessati: richiedente e commissione tecnica.
Il consiglio direttivo
La commissione tecnica