E' Micio che stupisce tutti con la sua presenza in piazza!!!!!!!!
Nessuno se lo aspetta, ma eccolo presentarsi come al solito, in sordina, cercando di non farsi riconscere, ma la sua inconfondibile voce rompe gli indugi e un grido avanza nel gruppo... Miciooooo..!!!!
Partiamo per San Gregorio e già l'eroe di giornata esplode le prime lamentele.... Non ce la faccio, non sono allenato, al respiro torno indietro e così via....
Dopo una ventina di Km sparito.. Con la scusa di "cambiare l'acqua al merlo", fa una sosta senza avvisare chi tira davanti, ma il capitano Max non lo molla, torna indietro lo raggiunge e lo riporta nel gruppo. Raggiunti i compagni con il respiro sempre più affannato, ci apprestiamo a salire il Respiro. Praticamente un cavalcavia da 53/17 ma il Micio lo soffre tremendamente come se fosse la Valcava.
L'ossigeno comicia a scarseggiare, quasi cianotico e sempre più preoccupato per la salita che lo aspetta tenta la fuga una seconda volta.
Arrivati ai piedi della salita ci riuniamo e all'appello chi manca.. il Micio.....!!!!
Max torna all ricerca, scende un pezzo ma del nostro amico nemmeno l'ombra. Rassegnati ad averlo perso ci apprestiamo all'ascesa del san Gregorio. Una salitella non proprio lunga ma davvero impegnativa con pendenze davvero rilevanti che mettono in croce anche i più allenati.
Raggruppati in cima pronti per la ripartenza, una serie di respiri sempre più affannati rompono il silenzio, un occhiata verso la rampa finale e chi intravede..... Il Micio.....!!!!!
Muscoli tesi, traiettoria a zig zag, vista appannata, eccolo raggiungere la cima della salita. A stento si regge in piedi, con fatica riconosce i suoi compagni ma l'impresa è riuscita.
Appena ripresosi dall'estrema fatica, imperterrito, sostiene di non poter farcela a rientrare con il gruppo. Che lo preoccupa, questa volta è il San Gottardo, 400mt di falsopiano non più impegnativo della montagnetta del parco Lambro.
Ennesima opera di convincimento, nemmeno così insistente e via con Max in discesa verso la strada di ritorno.
Preso poi da un entusiasmo indescrivibile si propone anche come trainer del gruppo tirando per qualche kilometro garantendosi, meritatamente, il tradizionale aperitivo al bar della piazza.
Che dire.. un impresa non da tutti.. che il nostro Micio si porterà nella memoria....
Grande Micio...!!!
Ci vediamo domenica prossima 17 aprile 2011 per ricalcare la parte finale del giro di Lombardia con le salite del Civiglio e San Fermo.
Partenza ore 7.30 dalla piazza
Vi aspettiamo.